Questo inverno basta spifferi

Oggi vogliamo riproporti questo interessante articolo pubblicato sul blog di Internorm per capire se le tue finestre sono ancora efficienti o se è arrivato il momento di cambiarle.

FINESTRE NON PIÙ A TENUTA: IL TEST

Soprattutto in inverno, una finestra che perde è spesso facile da riconoscere. Quando cioè si avverte una fastidiosa corrente d'aria vicino alla finestra o quando iniziano a formarsi fiori di ghiaccio sui vetri. A questo punto, il risanamento della finestra interessata è ormai tardivo e i costi di riscaldamento sono inutilmente elevati. Per individuare in tempo il problema delle perdite è necessario essere un po' più accorti.

Il test della fiamma, ad esempio, è un buon modo per farlo: in questo caso, un accendino o una candela vengono mossi lentamente lungo il telaio della finestra. Se la fiamma rimane calma, si può tirare un sospiro di sollievo; se invece inizia a sfarfallare, è necessario intervenire. In alternativa, si può ricorrere al test della carta. Apri la finestra, mettete un foglio di carta tra le ante, chiudila e cerca di estrarre la carta: solo se il foglio di carta rimane incastrato la finestra raggiunge il suo scopo, altrimenti l'aria può entrare e uscire facilmente. Naturalmente, queste due prove possono essere viste anche con un po' di ironia, poiché è evidente che è già necessario intervenire con urgenza. L'ideale sarebbe consultare un esperto fin dall'inizio!

PERCHÈ CORRERE AI RIPARI

Il forte aumento dei costi di riscaldamento nella stagione fredda - le vecchie finestre lasciano fuoriuscire circa il 30% del calore - è un dato di fatto, così come la sempre più difficile regolazione della temperatura interna in estate con i condizionatori d'aria attivi a pieno regime. 

Se poi si considera che le finestre non più a tenuta spesso rappresentano un rischio per la sicurezza, in quanto può essere più facile scardinarle con una semplice leva e anche l'isolamento acustico diminuisce, la mentalità del "non mi interessa" è definitivamente superata.

ISOLARE DEFINITIVAMENTE: IL PERCORSO DI RISTRUTTURAZIONE 

È indiscutibile che, visti i costi dell'energia, la sostituzione delle finestre è un investimento che si ripaga in pochi anni. Tuttavia, non è sempre necessario acquistare subito nuove finestre. Un buon punto di partenza è il servizio finestre Internorm. Tecnici altamente qualificati controllano le tue finestre (e porte d'ingresso!), indipendentemente dalla marca, le sottopongono a manutenzione ed eseguono piccole riparazioni. Solo se le riparazioni non sono più convenienti, soprattutto nel caso di finestre molto vecchie e a vetro singolo, gli esperti consigliano la sostituzione.

I BONUS PER LA RISTRUTTURAZIONE

Attualmente è possibile approfittare di alcuni bonus e detrazioni per chi decide di sostituire gli infissi. Ti consigliamo di chiamarci o venire a trovarci, per capire insieme quali sono le tue esigenze e quali sono le attuali normative in tema di ristrutturazione.