L’impianto domotico per uso abitativo è quel sistema che consente l’impiego di tecnologie e dispositivi, tramite i quali l’utente attiva e gestisce, anche a distanza, l’automazione degli impianti di casa.
Tutte queste funzioni possono essere attivate da dispositivi, come telecomandi, comandi vocali, pulsanti e app per smartphone e tablet, che azionano la funzione desiderata. Noi abbiamo scelto di appoggiarci all'esperienza e alla tecnologia d'avanguardia dell'azienda BTicino.
I suoi maggiori impieghi sono descritti qui di seguito.
- Illuminazione: possibilità di gestire accensione, spegnimento, regolazione delle luci, anche in funzione della presenza di qualcuno nell’ambiente.
- Controllo carichi di corrente: possibilità di monitorare e gestire i carichi di corrente in funzione del risparmio energetico e della prevenzione di blackout da sovraccarico.
- Termoregolazione e riscaldamento: possibilità di regolare la temperatura in ogni parte dell’abitazione.
- Apertura e Chiusura di Porte: possibilità di automatizzare l’apertura e la chiusura di porte, cancelli, tende, tapparelle e simili.
- Diffusione sonora: possibilità di gestire la diffusione dell’audio e le sorgenti sonore.
- Videofonia: possibilità di comunicare con l’esterno dell’abitazione o effettuare chiamate intercomunicanti da una stanza all’altra.
- Irrigazione giardino: possibilità di automatizzare l’irrigazione del giardino in base agli orari o ai sensori di umidità e pioggia.
- Sistema allarme: i sistemi di allarme domotici sono in grado di rilevare fughe di gas, presenza di fumo o allagamento, di mettere in sicurezza l’ambiente chiudendo le elettrovalvole e inviare la segnalazione con un sms.
- Sicurezza e Videosorveglianza: possibilità di monitorare internamente ed esternamente la casa in tempo reale.
- Controllo di elettrodomestici: sarà possibile anche programmare o controllare a distanza le funzioni di elettrodomestici come ad esempio la lavatrice.